Cyber Security: come gestire le minacce nelle comunicazioni mobili

Il 7 aprile 2020 Telsy ha partecipato ufficialmente al webinar Cyber Security: come gestire le minacce nelle comunicazioni mobili – organizzato da Samsung Electronics Italia e FPA -FORUM PA.

Nel corso del webinar, a cui hanno partecipato più di seicento persone, sono intervenuti tre relatori: Alessio Pennasilico (Information & Cyber Security Advisor e membro del Comitato Direttivo di Clusit), Matteo Rigoni (Enterprise Program Manager di Samsung Electronics Italia) e Fabrizio Vacca (Chief Innovation Officer di Telsy).

I relatori hanno discusso dei problemi emersi negli ultimi anni a causa del massiccio utilizzo di app di messaggistica istantanea, quali Whatsapp, Telegram e Messenger, per le comunicazioni aziendali e la condivisone di informazioni riservate.

Il cybercrime ha infatti da tempo iniziato ad attaccare queste applicazioni proprio con l’obbiettivo di trafugare dati e informazioni di valore.

Una problematica che può divenire molto seria, soprattutto se si tengono in considerazione anche le implicazioni presenti a livello di privacy e libertà personale.

Per quanto riguarda le possibili soluzioni, Fabrizio Vacca ha avuto modo di presentare le avanzate soluzioni sviluppate negli ultimi anni da Telsy per garantire la sicurezza delle comunicazioni mobili; tra cui naturalmente l’applicazione Gematron, una piattaforma di messagistica e VOIP completamente dedicata e auto-consistente che consente una user experience del tutto assimilabile a quella delle applicazioni più conosciute, ma con la sicurezza garantita dai sistemi crittografici di Telsy.

La speranza è che questo webinar sia servito a far prendere consapevolezza dei grandi rischi a cui ci si espone nell’utilizzo di certe applicazioni e delle varie misure di sicurezza che possono essere implementate per proteggersi, tra cui in particolare quelle sviluppate da Telsy.

Chiunque fosse interessato a vedere la registrazione video del Webinar può trovarla a questo indirizzo: https://webinar2020.eventifpa.it/it/event-details/?id=9194